Il FONDO PENSIONE DEI DIRIGENTI DELLE IMPRESE DEL GRUPPO UNIPOL è un Fondo pensione preesistente istituito dalla data del 29 maggio 1985 e ha lo scopo di consentire agli iscritti di disporre, all'atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari del sistema obbligatorio, secondo quanto previsto dai CCNL, accordi, regolamenti e deliberazioni aziendali vigenti presso le Società del Gruppo Unipol ed in ottemperanza a quanto disposto dal D. Lgs. n. 252 del 5 dicembre 2005 e successive integrazioni e modificazioni.
Il FONDO opera in regime di contribuzione definita: l'entità della prestazione pensionistica è determinata in funzione della contribuzione versata e dei rendimenti della gestione.
Il FONDO è iscritto alla I Sezione Speciale dell'Albo dei Fondi Pensione, tenuto dalla COVIP (https://www.covip.it/), con il n. 1.298, ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica in data 27 settembre 2017 ed è sottoposto alla vigilanza della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP).